Mattia Fiore dona un opera a Sua Santità Papa Francesco

Mattia Fiore - Cristo disegna in noi la Bellezza3
Descrizione dell'opera donata a Sua Santità Papa Francesco durante l’udienza papale del 12 febbraio 2020

In data 12 febbraio 2020, durante l’Udienza Generale del Sommo Pontefice , ho consegnato personalmente al cerimoniere l’opera riportata in foto come dono per esprimere al Santo Padre tutta la mia vicinanza e quella dell’associazione I.XII.XVIII, di cui sono socio fondatore.

Con tale gesto di affetto sincero verso Papa Francesco e la Chiesa che rappresenta, ho inteso testimoniare il mio senso di spiritualità che ha accompagnato il mio percorso artistico e che in diversi momenti ho provato a sublimare in forma pittorica, così come testimoniano alcuni miei dipinti collocati in esposizione permanente presso  il convento della Basilica di S. Francesco – Assisi , la Cattedrale di Casertavecchia, il Vicariato della Curia del Vaticano (San Giovanni in Laterano – RM), la chiesa di Santa Maria Maggiore di Montecalvo Irpino – AV. Non ultima l'opera donata ed esposta presso la Basilica di San Gennaro extra moenia di Napoli.

Non nascondo che sarebbe per me un grande onore auspicare che quest’opera venisse esposta nella sezione dedicata alla Collezione d’Arte Contemporanea presente all’interno del percorso dei Musei Vaticani.

Descrizione del dipinto

L'opera pittorica donata a Papa Francesco è stata realizzata su sacco di juta, elemento di uso comune, utilizzato per la conservazione delle foglie di tabacco durante la loro raccolta. 

La juta rappresenta per me la materia dell'anima su cui ho voluto proiettare le mie emozioni in forma pittorica. Una materia che porta iscritto sulla “sua pelle” i segni del tempo, dell'intervento umano, dell'opera devastante degli agenti atmosferici. Il sacco di juta si è prestato da supporto per accogliere il mio gesto pittorico: vibrante, al di là della rappresentazione, che prevede l'intero coinvolgimento corporeo, capace di trasformare il telo di juta in una narrazione basata, appunto, sul colore e sulla “Bellezza di Cristo sulla croce” che guarda verso l'uomo con pietà e misericordia e ci rivela la bellezza e la forza dell'amore. Mi è dato sentire con profondità ed intensità la Bellezza del mondo e di portare nella mia anima immagini nobili e sublimi riuscendo a trovare la via di estrinsecare queste immagini in forma pittorica e a comunicarle per la gioia degli altri.

 

Nella gallery sotto, alcune foto dell'evento e l' opera