Eudaimonia… il nuovo catalogo di Mattia Fiore

Posted on

CoverEudaimonia2018-3

I Greci chiamavano la felicità Eudaimonia che significava letteralmente la condizione di uno “spirito buono” ”(eu=bene, daimon=spirito). L’effetto di questa condizione, rappresentava una tonalità dell’anima lieta, positiva e stabilmente piacevole. La felicità eudaimonica è quindi legata alla "fioritura umana", all'autorealizzazione virtuosa.

La felicità per Platone consisteva nella ricerca del Bene e del Bello. Per Aristotele consisteva nel realizzare la propria natura. Friedrich invece riusci a dimostrare come l’arte e la felicità fossero indissolubilmente legate l’una all’altra. Sosteneva infatti che “L’unica vera sorgente dell’arte è il nostro cuore e che un ’opera non sgorgata da questa sorgente rappresentava soltanto un artificio.”

Parole che lasciano comprendere quanta poesia, quanta vita e quanta immaginazione, quanti sentimenti sono intrisi nei colori di un opera d’arte. Ogni macchia di colore è quindi l’’espressione di un momento, e quel momento rimane immortalato per sempre.

Un opera d’arte è qualcosa senza tempo, ma che parla di momenti di felicità, di gioia , ferma lo spazio, solidifica un’idea.  L’arte è un emozione viva e i colori trapassano i nostri occhi e ci incitano a sentire, meditare, riflettere.

Clicca qui e vivi la felicità con i colori di Mattia Fiore.